4 ottobre 2017 – oggi nel contesto del Convegno “Milano, Italia: deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni. presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente, si è tenuto l’incontro sul progetto Milano Ritratti di Fabbriche 35 anni dopo.
Il progetto fotografico, architettonico e urbanistico di Giuseppe Corbetta, Andrea Corbetta, Stefano De Crescenzo, Valeria Corbetta e Valentina Brunello, in collaborazione con Giovanna Calvenzi e lo Studio Gabriele Basilico, ha l’obiettivo di documentare lo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali delle periferie milanesi fotografati da Gabriele Basilico per Milano ritratti di fabbriche.
A partire dal 2013 gli autori hanno percorso le periferie di Milano, confrontando il catalogo della mostra con le mappe storiche della città e identificando le strutture ritratte e cercando, per quanto possibile, di replicare l’esatto punto di ripresa, le stesse condizioni di illuminazione, utilizzando gli stessi obiettivi fotografici, allo scopo di ottenere la stessa inquadratura per meglio evidenziare le variazioni avvenute.
Al lavoro sul campo è stato affiancato quello documentale per descrivere quali società occupassero gli edifici e la loro storia, le motivazioni economiche e politiche delle trasformazioni avvenute e la descrizione delle architetture realizzate al posto degli edifici demoliti.
Il progetto ha finora dato origine al libro Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo, edito da QUATTRO, un racconto – ritmato da mappe e brevi descrizioni – sulle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, e alla mostra fotografica presso l’Ordine degli Architetti PPI della provincia di Milano in occasione di ArchWeek 2017, corredata da un’analisi preliminare sul destino attuale degli edifici ritratti originalmente dal grande fotografo1.
Attualmente la ricerca è in corso nella zona nord di Milano e si prevede possa concludersi nel 2019-‘20 con la pubblicazione del volume Milano nord ritratti di fabbriche 35 anni dopo e ulteriori iniziative, tra le quali un’analisi dettagliata dello stato attuale degli edifici in base alla zona della città e alla tipologia costruttiva originale.
© Gabriele Basilico, via Tortona, Courtesy Studio Gabriele Basilico
Foto Giuseppe Corbetta, via Tortona
Note
- Su 217 edifici, 88 (41%) sono stati demoliti (64 dei quali oggetto di ricostruzione), 74 (34%) risultano conservati, 37 (17%) hanno subito ristrutturazioni più o meno importanti, mentre solo 15 (7%) sono abbandonati e degradati.
Autori
Giuseppe Corbetta, fotografo
Andrea Corbetta, architetto
Stefano De Crescenzo, architetto
Valeria Corbetta, consulente comunicazione culturale d’impresa
Valentina Brunello, conservation scientist